Web Analytics

(H) Open Week sulla Salute della Donna: visite senologiche gratuite e una most

13/04/2024  - 112 letture     Territorio

Fonte: Ufficio Comunicazione e Stampa ASST Lodi.

L'ASST di Lodi, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna (22 aprile), aderisce dal 18 al 24 aprile 2024 alla nona edizione dell'(H) Open Week promossa da Fondazione Onda con un programma di servizi gratuiti e di eventi dedicati alla popolazione femminile.

«L'ASST di Lodi fa parte del network dei 354 ospedali “Bollini Rosa” riconosciuti a livello nazionale per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie femminili, realizzando percorsi ottimizzati per la salute delle donne. Questa attenzione sottolinea quanto per la nostra Azienda sia fondamentale continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente in un'ottica di medicina di genere», dichiara Silvana Cirincione, Direttore Socio Sanitario dell'ASST di Lodi.

«A dimostrazione di questo, infatti, la nostra Azienda ha aderito a tutte le nove edizioni dell'(H) Open week sulla salute della donna, ovvero da quando l'allora Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, istituì la giornata dedicata alla salute femminile», aggiunge Barbara Grecchi, Referente della Rete dei Bollini Rosa di Fondazione Onda ETS. 

Per l'edizione di quest'anno il Servizio Promozione Salute, in sinergia con la Breast Unit dell'ASST di Lodi, ha organizzato due giornate dedicate a visite senologiche gratuite rivolte alle donne  in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Le visite saranno curate dai chirurghi senologi Marco Placucci ed Emilia Marrazzo, mentre le volontarie dell'ALAO, Associazione Lodigiana Amici dell'Oncologia, offriranno il loro sostegno per l'accoglienza delle pazienti.

Le visite si svolgeranno il 19 e il 22 aprile 2024, dalle 16 alle 19, presso la Breast Unit – Area Rosa – al 4° piano dell'Ospedale Maggiore di Lodi. Per prenotare la visita occorre telefonare al numero +39 0371 376 694 nelle giornate di lunedì 15 aprile e martedì 16 aprile dalle ore 10 alle ore 16. Durante la prenotazione saranno fornite, all'indirizzo mail dell'utente, tutte le indicazioni necessarie e il materiale informativo relativo alla tematica.

Giovedì 18 aprile alle 11, infine, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “ME&HER” a cura della fotografa sociale Giulia Turri. La mostra, allestita nell'atrio dell'Ospedale Maggiore di Lodi fino al 24 aprile, ha come protagoniste 10 donne che hanno voluto mettersi in gioco e vedere se e cosa del tumore al seno le ha cambiate: dieci ritratti al femminile che rappresentano un inno alla fragilità che si trasforma in forza.

Per approfondimenti scarica la documentazione in allegato. Maggiori informazioni su: www.bollinirosa.it.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 locandina-visite-senologichepdf - 183,91 kb13/04/2024 08:03:06
 poster-qrcodepdf - 281,50 kb13/04/2024 08:03:06

Condividi:

Azioni:


Scrivici
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

torna all'inizio del contenuto