Sostegno affitto, bando Regione Lombardia

19/11/2020  - 75 letture     Servizi sociali

Due mani sostengono il modellino di una casa

Regione Lombardia e l'Ufficio di Piano per l'Ambito di Lodi in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali promuovono interventi di sostegno delle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione in relazione all'emergenza sanitaria COVID 19.

Chi può accedere agli interventi

Nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in situazione di disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, in possesso dei seguenti requisiti:

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE max fino a euro 26.000,00;
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno, a partire dalla data di presentazione della domanda.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell'emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo:

•  perdita del posto di lavoro;
  • consistente riduzione dell'orario di lavoro;
  • mancato rinnovo dei contratti a termine;
  • cessazione di attività libero-professionali;
  • malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare;
  • altro motivo comprovato e dimostrabile.

Intervento finanziabile

Erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

Massimale di contributo: fino a 4 mensilità di canone - e comunque non oltre euro 1.500,00 per alloggio/contratto.

Come inviare la domanda?

Nota

I contributi saranno stanziati sino a esaurimento dei fondi previsti dalle D.G.R. 3664/2020. Sarà possibile presentare le domande a partire dal 11/11/2020 al 31/12/2021

FileTipo e dimensioneUltima modifica