Padre Francesco: dalla Croce nasce la comunità

07/04/2020  - 312 letture     Chiesa/Parrocchia

Carissimi,
nell’imminenza della Settimana Santa – cuore dell’anno liturgico –, mi rivolgo di nuovo a voi, approfittando della disponibilità dell’Amministrazione Comunale, per condividere quanto il nostro Vescovo Maurizio ha disposto per “questo tempo di Grazia”.

In particolare:

• I riti della Settimana Santa saranno celebrati tutti “senza popolo” e a “porte chiuse”.
  • I fedeli siano avvisati dell’ora d’inizio delle liturgie in modo che possano unirsi in preghiera nelle proprie abitazioni.
  • Ogni parroco è tenuto a presiedere nella propria chiesa parrocchiale… i parroci con più parrocchie, celebrino una sola volta, senza duplicazione dei riti.

Ora, a seguito di un chiarimento telefonico con il Vicario Generale Mons. Bassano Uggè, si è stabilito che i parroci non residenti nelle parrocchie affidate, assicurino almeno qualche celebrazione.

Pertanto, così ho pensato di fare:

• Venerdì Santo: Celebrazione della Passione del Signore a Bargano, ore 15.00.
  • Domenica di Pasqua: Santa Messa a Villanova, ore 10.00.
  • Domenica dopo Pasqua (san Leone): Santa Messa a Bargano.

Tanti canali televisivi (RAI, TV2000, ecc.), offriranno la possibilità di partecipare – seppur spiritualmente – alle liturgie solenni di questi giorni. A tal proposito, mi permetto di indicarvi le celebrazioni del nostro Vescovo Maurizio, trasmesse in diretta TV (Canale 111) dal Duomo di Lodi.

Chiedo a tutti di farvi portavoce presso più persone possibili di questo messaggio.

Celebrazioni del Vescovo Maurizio

• Domenica delle Palme, ore 10.00.
  • Giovedì Santo, ore 17.00.
  • Venerdì Santo, ore 17.00.
  • Sabato Santo, ore 20.30.
  • Domenica di Pasqua, ore 10.30.

“La Settimana Santa è un tempo di grazia che il Signore ci dona per aprire le porte del nostro cuore, della nostra vita… Vivere la Settimana Santa significa entrare sempre più nella logica di Dio, nella logica della Croce, che non è prima di tutto quella del dolore e della morte, ma quella dell’amore e del dono di sé… E’ entrare nella logica del Vangelo, uscire da un modo di vivere la fede stanco e abitudinario, dalla tentazione di chiudersi nei propri schemi che finiscono per chiudere l’orizzonte dell’azione creativa di Dio…” (papa Francesco).

Buona Pasqua a tutti e... arrivederci a presto!