Novità nella raccolta dei rifiuti: arriva la 'misurazione puntuale' del secco

13/01/2022  - 181 letture     Ufficio tecnico

L'Amministrazione Comunale di Villanova del Sillaro, in collaborazione con Linea Gestioni, ha deciso di attivare un nuovo sistema per il conferimento del secco attraverso l'utilizzo di contenitori muniti di TAG passivo per la rilevazione degli svuotamenti.

A ciascuna utenza sarà consegnato – come indicato più avanti – un nuovo contenitore per la raccolta del secco dotato di un TAG, cioè di un dispositivo elettronico al quale è associato il codice identificativo dell'utente.

Ogni volta che l'utente espone in strada il contenitore per il ritiro, al momento dello svuotamento il codice presente sul contenitore viene letto da un dispositivo installato a bordo del mezzo per la raccolta Linea Gestioni e inviato a un computer centrale, dove lo svuotamento viene associato all'anagrafica dell'utente.

Questo sistema permette di conteggiare gli svuotamenti di ciascun utente e di calcolare quindi la produzione in termini di volume di rifiuto indifferenziato (secco).

Esporre quindi il contenitore solo quando completamente pieno, se non lo fosse, attendere la settimana successiva.

Invito ad una maggiore attenzione

Questo sistema è finalizzato a incentivare nei cittadini una maggiore attenzione nella raccolta differenziata e quindi a ridurre la produzione del secco, cioè dei rifiuti non riciclabili per i quali è necessario lo smaltimento: più si differenzia, meno rifiuti indifferenziati si producono.

Grazie ai nuovi contenitori i rifiuti non conformi saranno rilevati e segnalati in tempo reale dagli operatori.

Per far sì che questo metodo produca dei risultati concreti è fondamentale la collaborazione di tutte le utenze: l'Amministrazione Comunale invita pertanto le utenze a ritirare il proprio contenitore secondo le modalità descritte qui di seguito.

Distribuzione contenitori

La distribuzione dei nuovi contenitori (secco, vetro e sacchi per plastica) e del materiale informativo (calendario e opuscoli) avverrà come segue.

Utenze domestiche

• Per le utenze domestiche di Villanova, Cascinetta, San Tommaso e Cascine Chiaravalle, Santa Maria, Mongiardino e Postino, la distribuzione avverrà presso il Palazzo Abbaziale (sito in Piazza della Chiesa a Villanova).
  • Per le utenze domestiche di Bargano, Monticelli, Cascina San Leone e Galeotta la distribuzione avverrà presso il Centro Civico Comunale (sito in via Bice Manara – angolo via Madini).

Giorni e orari di ritiro:

• Sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per gli intestatari di tassa rifiuti (TARI) con iniziale del cognome dalla A alla F.
  • Sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per gli intestatari di tassa rifiuti (TARI) con iniziale del cognome dalla G alla P.
  • Sabato 29 e Domenica 30 gennaio 2022 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per gli intestatari di tassa rifiuti (TARI) con iniziale del cognome dalla Q alla Z.

Utenze non domestiche

Per tutte le utenze non domestiche la distribuzione avverrà esclusivamente a Villanova presso il Palazzo Abbaziale (sito in Piazza della Chiesa) sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Delega

È possibile incaricare un’altra persona per il ritiro dei contenitori, previa presentazione di un documento di delega opportunamente compilato che trovate in fondo a questa pagina.

1. Quando inizia le misurazione puntuale?
    Il nuovo sistema di raccolta con contenitori con TAG verrà avviato a marzo 2022.
  2. Come raccogliere ed esporre il secco?
    Il giorno fissato per la raccolta (giovedì), esporre il secco utilizzando l'apposito contenitore con TAG, da esporre solo se pieno. Se non lo fosse, attendere la settimana successiva per l'esposizione: un secchio vuoto ma esposto, viene conteggiato come pieno.
  3. Cambia la raccolta differenziata?
    Per il secco cambia solo la modalità di raccolta (non più sacco ma contenitore con TAG). Il secco conferito in sacchi non verrà più ritirato.

Per informazioni e richieste

Potete chiamare il numero verde 800 193 888.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 villanova-autocertificazione-delega-ritiropdf - 606,27 kb13/01/2022 13:10:39
 volantino-informativo-contenitori-con-tag-2022pdf - 2464,41 kb13/01/2022 13:11:01

Web Analytics