Interventi a favore di adolescenti e delle loro famiglie in difficoltà

30/12/2019  - 335 letture     Servizi sociali

Interventi a favore di adolescenti e delle loro famiglie in difficoltà

Adolescenti e loro famiglie, giovani tra i 13 e i 25 anni, possono affrontare le difficoltà di crescita o una condizione di disagio con l’aiuto e il supporto di interventi innovativi finanziati  da Regione Lombardia, attraverso ATS della  Città Metropolitana Milano (ATS Milano).

Gli interventi di aiuto sono realizzati da soggetti del privato sociale, selezionati da ATS ed inseriti nell'"Elenco Enti Erogatori Idonei", i quali affiancheranno i giovani e le loro famiglie in stretta integrazione con le Aziende Sociosanitarie del territorio (ASST) di residenza.  

Adolescenti e famiglie possono avvalersi di questi interventi  con una richiesta che gli Enti Segnalanti possono inviare ad ATS Milano al seguente indirizzo mail: inclusioneadolescenti@pec.ats-milano.it .

I genitori di adolescenti  o i giovani con più di 18 anni possono quindi rivolgersi/essere contattati da servizi pubblici o del privato sociale che già conoscono la loro situazione, o da enti/organizzazioni del terzo settore, per presentare la domanda di intervento  e per la valutazione della situazione, da parte della ASST, in modo da predisporre  un progetto individuale che in caso di approvazione sarà realizzato da  uno degli enti erogatori scelto dalla famiglia/giovane tra quelli presenti nell’elenco. 

L’ATS Milano, seguirà il percorso di valutazione della situazione e la realizzazione degli interventi. Con questa nuova iniziativa a sostegno delle famiglie e degli adolescenti/giovani Regione Lombardia intende:

  • aumentare le opportunità rivolte ai giovani e alle loro famiglie per favorire processi includenti di contrasto alle situazioni di disagio sociale;
  • stimolare processi di integrazione partecipata;
  • migliorare le capacità relazionali dell’adolescente all'interno della famiglia e nella comunità nel suo complesso. 

Per ogni eventuale chiarimento è possibile inviare una mail all’indirizzo: 

Approfondimenti

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto