Informazioni operative per i genitori e gli alunni della scuola primaria

27/08/2020  - 254 letture     Scuola e istruzione

Informazioni operative per i genitori e gli alunni della scuola primaria

Riunioni informative

Si invitano i Genitori (un solo genitore per alunno, munito di mascherina, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale) a partecipare alle riunioni informative inerenti la ripresa dell'attività didattica, che si terranno nei cortili interni dei rispettivi plessi, come di seguito specificato.

  • mercoledì 2 settembre 2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, per le classi prime e seconde;
  • giovedì 3 settembre 2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, per le classi terze, quarte e quinte.

Informativa agli alunni in merito alle misure di prevenzione anti-Covid

Tutti gli alunni sono tenuti a partecipare alle lezioni di formazione circa le misure necessarie da adottare per il rientro a scuola; gli alunni delle classi seconde, terze, quarte, quinte sono tenuti altresì a partecipare alle lezioni previste nell'ambito del Piano di integrazione degli apprendimenti.

Giorno Classi Orario Attività
Lunedì 7 settembre 2020 Quinte 8.30-12.00 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integreazione apprendimenti matematica
Martedì 8 settembre 2020 Quarte 8.30-12.00 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integreazione apprendimenti matematica
Mercoledì 9 settembre 2020 Terze 8.30-12.00 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integreazione apprendimenti matematica
Giovedì 10 settembre 2020 Seconde 8.30-12.00 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integreazione apprendimenti matematica
Venerdì 11 settembre 2020 Prime 8.30-10.30 Formazione

Si precisa che le attività da svolgersi nell'ambito del Piano di Integrazione degli Apprendimenti potranno proseguire per l'intero anno scolastico.

Si raccomanda di rispettare gli orari sopra indicati. Gli alunni dovranno accedere alle aree esterne ed ai locali interni della scuola secondo le indicazioni date nella presente comunicazione (vedasi "Ingresso alunni all'inizio delle lezioni").

Piani apprendimento individualizzati

Per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze è stato predisposto un Piano di apprendimento individualizzato, disponibile in allegato alla scheda di valutazione. A inizio anno, alle famiglie verrà inviata una comunicazione relativa ai tempi ed alle modalità di recupero degli obiettivi non raggiunti.

Orario lezioni

Le lezioni ordinarie inizieranno lunedì 14 settembre 2020.

Lunedì 14 e martedì 15 settembre si osserverà l'orario antimeridiano (senza servizio mensa): dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Si raccomanda agli alunni la massima puntualità.

Si ricorda che l'entrata in ritardo deve sempre essere giustificata da un genitore.

Ingresso alunni all'inizio delle lezioni

Gli alunni attendono il suono della campanella ed entreranno ordinatamente attraverso il cancello di via Madini, 9/A.

Materiale scolastico

Il primo giorno, portare astuccio, diario (chi ha effettuato l'acquisto del Diario di Istituto lo riceverà direttamente a scuola il primo giorno), un quaderno a righe e un quaderno a quadretti.

Intervallo

Durante l'intervallo, gli alunni possono consumare una merenda. Non sono consentite bibite gasate. Durante l'intervallo gli alunni si recheranno in cortile, nel rispetto della normativa vigente, che prevede il distanziamento tra gli alunni: ogni classe utilizzerà lo spazio ad essa assegnato.

Mensa

La richiesta di esonero della mensa deve essere effettuata tramite Registro elettronico.

Il modello è disponibile nell'area Documenti ed Eventi.

Una volta compilato il modello, occorre entrare nell'area "Materiale per docente" e cliccare sul tasto "Crea nuovo"; compilare tutti i campi obbligatori raffigurati da un asterisco, specificando il nome del docente coordinatore. Tramite la sezione "Allegati" si clicca il tasto + e si inserisce il documento da inviare.

Gli alunni che usufruiscono di tale esonero devono essere prelevati da un genitore o persona delegata.

Ingresso/uscita fuori orario

In caso di ritardo, di entrata posticipata, o di uscita anticipata è necessario presentare al docente di classe il tagliando blu presente in fondo al diario di Istituto (in alternativa, comunicazione scritta sul diario), debitamente compilato e firmato in ogni sua parte.

In caso di uscita anticipata, l'alunno deve essere sempre prelevato da un genitore o da persona delegata.

Deleghe

L'atto di delega ha validità annuale, pertanto deve essere presentato ogni anno, anche in assenza di variazioni.

L'atto di delega deve essere consegnato ai docenti di classe, debitamente compilato e firmato, allegando fotocopia di un documento di identità, sia del delegante sia del delegato.

Giustificazione assenze

Le assenze devono essere giustificate esclusivamente utilizzando l'apposita funzione nel registro elettronico.

Il rientro degli alunni già risultati positivi all'infezione da Covid-19, deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione" del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Documentazione da consegnare

I moduli saranno caricati sul Registro Elettronico dall'11 settembre 2020.

Occorre compilare ed inviare al coordinatore di classe, tramite Registro elettronico, la seguente documentazione:

  • patto di corresponsabilità;
  • consenso foto e filmati;
  • autorizzazione permanente alle uscite sul territorio;
  • segnalazione allergie;
  • consenso all'utilizzo di Internet nella scuola da parte dei propri figli.

Ogni documento è disponibile sul Registro elettronico, nell'area Documenti ed Eventi.

Una volta compilato il modello, occorre entrare nell'area "Materiale per docente" e cliccare sul tasto "Crea nuovo"; compilare tutti i campi obbligatori raffigurati da un asterisco, specificando il nome del docente coordinatore. Tramite la sezione "Allegati" si clicca il tasto +, si inserisce il documento da inviare.

Si raccomanda di aggiornare periodicamente la password di accesso al Registro elettronico, per evitare che scada.

Modalità di svolgimento dei colloqui scuola-famiglia

I colloqui con i genitori si svolgeranno tramite videoconferenza. Stante la situazione epidemiologica, non si prevedono udienze generali in presenza.

Gestione materiale scolastico

Non è consentito agli alunni lasciare a scuola materiale didattico.

Didattica a distanza

Qualora si dovesse verificare la sospensione delle lezioni in presenza, sarà immediatamente attivata la didattica a distanza.

A tal proposito si invitano i genitori a verificare le credenziali dell'account Gmail del proprio figlio, fornite per l'attivazione della didattica a distanza.

Cura igiene personale

A tutela della salute propria ed altrui, si raccomanda la massima cura dell'igiene personale, ed il cambio quotidiano degli abiti.

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto