Indicazioni operative per le famiglie degli studenti della scuola secondaria di Graffignana

Programmate anche alcune riunioni informative

26/08/2020  - 197 letture     Scuola e istruzione

Indicazioni operative per le famiglie degli studenti della scuola secondaria di Graffignana

Si forniscono qui di seguito alcune importanti indicazioni operative divulgate dalla direzione dell'Istituto comprensivo, in relazione alla ripresa dell'attività didattica presso la scuola secondaria di primo grado di Graffignana.

Riunioni informative

La direzione dell'Istituto comprensivo invita i  genitori a partecipare alle riunioni informative inerenti la ripresa dell'attività didattica, che si terranno nel cortile interno della scuola secondaria di primo grado di Graffignana, come da calendario qui di seguito pubblicato.

Calendario delle riunioni

Classe Giorno Ora
2a C e 2a D Mercoledì 9 settembre 2020 8.00-9.15
3a C e 3a D Mercoledì 9 settembre 2020 9.30-10.45
1a C e 1a D Mercoledì 9 settembre 2020 11.00-12.15

Indicazioni inerenti la ripresa dell'attività didattica

Tutti gli alunni sono tenuti a partecipare alle lezioni di formazione circa le misure necessarie da adottare per il rientro a scuola; gli alunni delle classi seconde e terze sono tenuti altresì a partecipare alle lezioni previste nell'ambito del Piano di integrazione degli apprendimenti.

Giorno Classe Ora Attività
Lunedì 7 settembre 2020 2a C 8.30-12.30 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integrazione apprendimenti matematica
Lunedì 7 settembre 2020 2a D 8.30-12.30 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integrazione apprendimenti matematica
Martedì 8 settembre 2020 3a C 8.30-12.30 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integrazione apprendimenti matematica
Martedì 8 settembre 2020 3a D 8.30-12.30 Formazione, integrazione apprendimenti italiano, intervallo, integrazione apprendimenti matematica
Mercoledì 9 settembre 2020 1a C 8.00-9.15 Formazione
Mercoledì 9 settembre 2020 1a D 8.00-9.15 Formazione

Si precisa che le attività da svolgersi nell'ambito del Piano di Integrazione degli Apprendimenti potranno proseguire per l'intero anno scolastico.

Si raccomanda di rispettare gli orari sopra indicati.

Gli alunni dovranno accedere alle aree esterne ed ai locali interni della scuola secondo le indicazione date nella presente comunicazione (vedasi "Ingresso alunni all'inizio delle lezioni").

Ai genitori non è consentito accompagnare gli alunni all'interno delle aree esterne/locali interni dell'edificio scolastico.

Piani apprendimento individualizzati

Per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze è stato predisposto un Piano di apprendimento individualizzato, disponibile in allegato alla scheda di valutazione. A inizio anno scolastico, alle famiglie verrà inviata una comunicazione relativa ai tempi ed alle modalità di recupero degli obiettivi non raggiunti.

Orario lezioni

Le lezioni ordinarie inizieranno lunedì 14 settembre 2020.

Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre si osserverà l’orario antimeridiano (senza servizio mensa): dalle ore 8.00 alle ore 13.10.

L’orario provvisorio del primo giorno di scuola sarà comunicato sul sito dell'Istituto comprensivo e affisso all’ingresso della scuola, nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni. L’orario provvisorio della prima settimana verrà comunicato agli alunni il primo giorno di scuola.

Ingresso alunni all'inizio delle lezioni

Dalle ore 7.50 gli alunni attendono il suono della campanella, sorvegliati dai docenti in servizio alla prima ora, sostando nelle zone appositamente individuate per ogni classe, in prossimità dell’ingresso da utilizzare.

Classe Ingresso da utilizzare
1a C e 1a D Ingresso dal cortile retrostante la biblioteca comunale (Via Milano)
2a C e 2a D Ingresso docenti/genitori (Via Milano)
3a C e 3a D Ingresso vicino alla mensa (a cui si accede dal cancello in Via XXI Luglio)

Alle ore 7.55 gli alunni iniziano ad entrare nell'edificio scolastico, secondo l'ordine prestabilito, in modo da evitare assembramenti. Si raccomanda agli alunni la massima puntualità.

Per evitare assembramenti, non è consentito l'ingresso in cortile ai genitori. Si ricorda che l’entrata in ritardo deve sempre essere giustificata da un genitore.

Materiale didattico

Classi prime

primo giorno, portare astuccio, diario (chi ha effettuato l'acquisto del Diario di Istituto lo riceverà direttamente a scuola il primo giorno), un quaderno a righe e un quaderno a quadretti. È possibile portare una merenda per l’intervallo di metà mattina.

Classi seconde e terze

Il primo giorno, portare tutto il materiale (astuccio, diario, libri di testo ed eventuali compiti assegnati per le vacanze estive) delle discipline indicate nell’orario provvisorio. È possibile portare una merenda per l’intervallo di metà mattina.

L'intervallo

Durante l’intervallo, gli alunni possono consumare una merenda. Non sono consentite bibite gasate. Durante l'intervallo gli alunni si recheranno in cortile, nel rispetto della normativa vigente, che prevede il distanziamento tra gli alunni: ogni classe utilizzerà lo spazio ad essa assegnato.

La mensa

La richiesta di esonero della mensa deve essere effettuata tramite Registro elettronico nell'area Documenti ed Eventi.

Una volta compilato il modello, occorre entrare nell'area "Materiale per docente" e cliccare sul tasto "Crea nuovo"; compilare tutti i campi obbligatori raffigurati da un asterisco, specificando il nome del docente coordinatore. Tramite la sezione "Allegati" si clicca il tasto + e si inserisce il documento da inviare.

Gli alunni che usufruiscono dell'esonero della mensa possono uscire autonomamente alle ore 13.10: occorre specifica autorizzazione dei genitori.

Gli alunni che non usufruiscono di tale esonero, devono essere prelevati da un genitore o da persona delegata.

Ingresso/uscita fuori orario

In caso di ritardo, di entrata posticipata, o di uscita anticipata è necessario presentare al docente di classe il tagliando blu presente in fondo al diario di Istituto (in alternativa, comunicazione scritta sul diario), debitamente compilato e firmato in ogni sua parte.

Per motivi organizzativi, si chiede cortesemente di evitare, quando possibile, le uscite anticipate fra le ore 15.40 e le ore 16.10.

In caso di uscita anticipata, l’alunno deve essere sempre prelevato da un genitore o da persona delegata.

Deleghe

L’atto di delega ha validità annuale, pertanto deve essere presentato ogni anno, anche in assenza di variazioni.

L’atto di delega deve essere consegnato al Coordinatore di classe, debitamente compilato e firmato, allegando fotocopia di un documento di identità, sia del delegante che del delegato.

Giustificazione assenze

Le assenze devono essere giustificate esclusivamente utilizzando l’apposita funzione nel registro elettronico.

Il rientro degli studenti già risultati positivi all'infezione da Covid-19, deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta negativizzazione" del tampone secondo le modalità previste, rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Documentazione da consegnare

Occorre compilare ed inviare al coordinatore di classe, tramite Registro elettronico, la seguente documentazione:

  • Patto di corresponsabilità;
  • consenso foto e filmati;
  • autorizzazione permanente alle uscite sul territorio;
  • segnalazione allergie;
  • autorizzazione all'uscita autonoma;
  • consenso all'utilizzo di Internet nella scuola da parte dei propri figli.

Ogni documento è disponibile sul Registro elettronico, nell'area Documenti ed Eventi.

Una volta compilato il modello, occorre entrare nell'area "Materiale per docente" e cliccare sul tasto "Crea nuovo"; compilare tutti i campi obbligatori raffigurati da un asterisco, specificando il nome del docente coordinatore. Tramite la sezione "Allegati" si clicca il tasto +, si inserisce il documento da inviare.

Si raccomanda di aggiornare periodicamente la password di accesso al Registro elettronico (che ha validità 3 mesi), per evitare che scada.

Modalità di svolgimento dei colloqui scuola-famiglia

I colloqui con i genitori si svolgeranno tramite videoconferenza, nei seguenti periodi:

  • dal 5 ottobre 2020 al 22 gennaio 2021;
  • dal 22 febbraio 2021 al 21 maggio 2021.

Si ricorda che il colloquio va prenotato esclusivamente tramite il registro elettronico, a partire dal 1° ottobre 2020.

Stante la situazione epidemiologica, non si prevedono udienze generali in presenza.

Gestione materiale scolastico

Non è consentito agli alunni lasciare a scuola materiale didattico.

Didattica a distanza

Qualora si dovesse verificare la sospensione delle lezioni in presenza, sarà immediatamente attivata la didattica a distanza.

A tal proposito si invitano i genitori a verificare le credenziali dell'account Gmail del proprio figlio, fornite per l'attivazione della didattica a distanza.

Cura igiene personale

A tutela della salute propria ed altrui, si raccomanda la massima cura dell'igiene personale, ed il cambio quotidiano degli abiti.

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto