Il Sindaco ai volontari: 'Avete reso il nostro paese più bello, più vivo, più solidale e più consapevole'

La Festa del 19 luglio ha rivisto 'la piazza della chiesa ed il campo sportivo pieni di gente, con la voglia di stare insieme e con la voglia di ripartire'

19/07/2021  - 41 letture     Segreteria

La piazza della chiesa prima della consegna dei riconoscimenti

La festa del volontario di ieri è stata un gran coacervo di emozioni.

In mattinata il riconoscimento pubblico e la premiazione delle associazioni e dei volontari che, con altruismo e coraggio, si sono spesi per gli altri nell'anno 2020 per fronteggiare la pandemia.

Dopo la Santa Messa dedicata a tutti i volontari d'Italia abbiamo loro intitolato il parco pubblico di Bargano, con la benedizione del nostro Padre Francesco.

Nel pomeriggio i più piccoli si sono divertiti imparando con i percorsi di Grisulandia messi in atto dai Vigili del Fuoco Volontari Sant'Angelo Lodigiano.

Abbiamo assistito con interesse e spirito di apprendimento alla dimostrazione sull'uso del defibrillatore organizzata dalla Croce Bianca Sezione Sant'Angelo Lodigiano.

Siamo rimasti col fiato sospeso durante la simulazione di soccorso congiunto a seguito di incidente stradale.

Ci siamo emozionati all'inizio del triangolare di calcio a 5, quando i volontari hanno ricordato i Colleghi che hanno perso.

È stato bello rivedere la piazza della chiesa ed il campo sportivo pieni di gente, con la voglia di stare insieme e con la voglia di ripartire.

Un ringraziamento alle Autorità intervenute, e in particolare all'assessore regionale Pietro Foroni, al Vice Presidente della Provincia Mauro Salvalaglio ed alla Collega Sindaco Margherita Muzzi.

Un grazie col cuore  a tutti i volontari intevenuti, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi, Croce Bianca, ai nostri volontari civici e a quelli associati in Auser sez. Villanova del Sillaro, Amici nuovi ONLUS Amici del Borio ODV e Sporting Bargano.

Avete reso il nostro paese più bello, più vivo, più solidale e più consapevole.

Diego Guarnieri