Elezioni politiche 2022: esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora

08/08/2022  - 61 letture     Elezioni politiche 2022

Disegno di un'urna elettorale nella quale una mano infila un cartoncino con il tricolore italiano e stampata sopra la scritta "Elezioni".

Il responsabile dell' Ufficio elettorale rende noto che in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” – elettori affetti da gravissime infermità – tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

• copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’ Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-esercizio-di-voto-nellabitazione-di-dimorapdf - 430,40 kb08/08/2022 16:58:18

Scrivici

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

Web Analytics