Coronavirus: comunicato dell'8 marzo 2020

08/03/2020  - 835 letture     Coronavirus

Coronavirus: comunicato dell'8 marzo 2020

Cari Villanovesi e Barganesi,
il numero dei nostri concittadini contagiati da coronavirus dall’inizio dell’emergenza è, purtroppo, salito a due.

Come comunità non possiamo fare altro che esprimere agli interessati, ed alle loro famiglie, tutta la nostra solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione, nella certezza che l’attivazione dei protocolli medici da parte delle autorità preposte, possa efficacemente tutelare la loro salute e la salute pubblica.

Visto il correre delle “voci” delle ultime ore in paese, ci teniamo a precisare che ATS non comunica i nominativi delle persone risultate positive al tampone e si occupa direttamente di risalire alla lista degli eventuali contatti, avvisando e monitorando le persone entrate in contatto con il soggetto positivo.

Chi dice di conoscere i nominativi degli interessati fa quindi solo mere illazioni e danneggia inutilmente la loro privacy!

Vi rinnoviamo quindi l’invito a seguire unicamente le informazioni che vengono pubblicate e postate sui canali istituzionali, attraverso i quali vogliamo dare un'informazione puntuale e trasparente ai cittadini.

In attesa di ricevere i necessari chiarimenti sulle nuove disposizioni dettate col provvedimento emanato la scorsa notte dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, raccomandiamo a tutti di seguire le cautele indicate dagli enti preposti, perché ognuno di noi, in questo difficile momento, è chiamato ad avere particolare senso civico, ed a fare la propria parte, quindi:

•  evitiamo di uscire di casa se non strettamente necessario, in particolare per chi ha più di 65 anni;
  • manteniamo la distanza di almeno un metro dalle altre persone;
  • copriamoci la bocca, meglio se con un fazzoletto, in caso di starnuto o colpo di tosse;
  • non tocchiamoci gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
  • evitiamo in questo periodo di stringerci la mano, di baciarci ed abbracciarci;
  • laviamoci spesso le mani.

Solo tutti insieme, con sacrificio, buonsenso e consapevolezza, combatteremo efficacemente la diffusione del virus.

Insieme ne usciremo!

A presto, il vostro Sindaco