Allerta di protezione civile n° 2022.64 del 23/06/2022 ore 13.29 - Rischio temporali

23/06/2022

Per la giornata di oggi 23/06 è previsto un progressivo incremento dell'instabilità associato anche all'incursione di aria più fresca in quota da Nordovest in serata. Dalle prime ore del pomeriggio precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale interesseranno con maggior intensità la pianura centro occidentale e la fascia prealpina, mentre la parte appenninica e di bassa pianura e i settori alpini orientali saranno interessati più marginalmente con delle deboli precipitazioni o locali rovesci. In serata le piogge andranno incontro ad attenuazione ed esaurimento in pianura, insisteranno sulla fascia alpina e prealpina centro occidentale. Le maggiori precipitazioni sono previste sulle Prealpi varesine tra pomeriggio e sera, localmente anche nelle zone limitrofe in concomitanza con l'intensificazione dell'attività convettiva.

Per la giornata di domani 24/06 le precipitazioni, a carattere di rovescio e locale temporale insisteranno già nella notte sui settori di Nordovest e in forma più debole sulle zone alpine e prealpine adiacenti, quindi si estenderanno nel corso della mattinata a tutto il comparto alpino e prealpino. Nel pomeriggio i fenomeni andranno incontro a progressiva intensificazione, con temporali diffusi anche di moderata o localmente forte intensità, con interessamento anche dei settori di pianura. L'attività convettiva e temporalesca insisterà anche nelle prime ore serali, per poi attenuarsi gradualmente tra la tarda serata e le prime ore della notte di sabato. Le maggiori precipitazioni sono attese nelle ore pomeridiane in corrispondenza dell'intensificarsi dei fenomeni, localmente saranno possibili anche nelle altre zone in concomitanza con l'intensa attività convettiva.

Bollettino n. 64 del 23/06/2022

Scrivici

Inviaci un feedback su sito e accessibilità.

Web Analytics