Allerta di protezione civile n° 2020.53 del 02/06/2020 ore 12.19 - per vento forte

02/06/2020

Dal tardo pomeriggio di domani, mercoledì 03/06, flusso via via occidentale instabile, pilotato dalla graduale discesa sulla Francia di una saccatura con aria più fredda in quota. Nelle ore pomeridiane aumento dell'intensità del vento dai quadranti meridionali sulla bassa pianura e in serata sui rilievi prealpini occidentali, con i valori più intensi sulla fascia Appenninica e di bassa pianura occidentale (valori di raffica possibili tra i 40 e i 60 km/h). Le precipitazioni, assenti o al più deboli locali sui rilievi prealpini dalla tarda mattinata, andranno incontro a intensificazione nel corso del pomeriggio e verso le ore serali, con distribuzione irregolare e a carattere di rovescio e temporale sulla fascia alpina e prealpina, con media probabilità di temporali forti sui settori prealpini e Valchiavenna. Possibile interessamento di rovesci e temporali anche sulla fascia di pianura centro occidentale, sebbene con bassa probabilità di temporali forti su queste zone.

Nel corso della notte e per la giornata di giovedì 04/06, possibile deciso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni diffuse e in intensificazione ovunque, anche a carattere temporalesco, che verranno rivalutate nella mattina di domani 03/06 dal Centro Funzionale Lombardia.

Bollettino n. 53 del 02/06/2020