Adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid agli ultraottantenni: servizi di supporto locali

Chi non avesse possibilità di provvedervi autonomamente può rivolgersi al medico, alla farmacia oppure in municipio

15/02/2021  - 376 letture     Segreteria

Contenitore e fiale

Data la richiesta di adesione alla campagna vaccinale anti-Covid19 da parte di Regione Lombardia, rivolta ai cittadini ultra ottantenni (possono aderire i nati dal 1° gennaio 1941), di seguito elenchiamo le possibilità di sottoscrivere la suddetta adesione.

• Tramite accesso online al sito di Regione collegandosi alla piattaforma dedicata (vaccinazionicovid.servizirl.it).
  • Recandosi dal proprio medico di famiglia.
  • Rivolgendosi alla Farmacia Santa Maria di via Sant'Angelo, 5 oppure al dispensario farmaceutico via della Vittoria, 1.
  • Telefonando in Comune al numero +39 0371 230 021 (ufficio anagrafe) e prendendo appuntamento per l’aiuto nella compilazione del modulo online.

La richiesta può essere presentata anche dai familiari o da altra persona che si prende cura del soggetto da vaccinare. È importante avere a portata di mano la tessera sanitaria e un numero di cellulare.

In fase di adesione, per verificare che il numero cellulare inserito sia corretto, il sistema invia all’utente un SMS con un codice di verifica per la validazione. È necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti-Covid19. Al termine della procedura verrà generata una ricevuta contenente il numero della richiesta di adesione.

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un SMS in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento per la somministrazione del vaccino. Qualche ora prima della vaccinazione un SMS ricorda al cittadino l’appuntamento fissato.

Per ottenere una maggiore protezione dal virus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Per richiedere informazioni è attivo il numero verde ATS Metropolitana 800 894 545.

avviso-pubblicopdf - 72,44 kb16/02/2021 11:42:57